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Cambiamento nell'aria!!!

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46theking
icon5  view post Posted on 3/12/2009, 21:30




La motoGP si prepara a tornare ai 1000 cc di cilindrata, e presumibilmente entro il 2011, attraverso l’approvazione già avvenuta di una nuova norma che i costruttori hanno concertato allo scorso GP di Valencia.

Il fatto che il diametro del pistone verrà limitato a 81 mm (alesaggio), comporterà un clamoroso avvicinamento delle prestazioni tra un motore prototipo puro e un motore derivato dalla serie elaborato al massimo delle sue possibilità.

Le due realtà motoristiche convivranno nello stesso campionato utilizzando telai che siano rigorosamente prototipi. Riflettiamo di certo controcorrente e senza sapere se e quali ripercussioni la nuova scelta tecnica potrà avere nei rapporti con il mondiale Superbike, ma l’arrivo di una “simil Moto1” tra le MotoGP ci pare al momento un passo se non altro concreto verso il risparmio dei privati strangolati dai costi attuali.


Vogliamo badare all’aspetto romantico? Vogliamo pensare alla storica ricerca della massima prestazione? In questo caso la Moto1 è un pacco. Se invece vogliamo essere realisti e frenare la corsa del motociclismo che seguendo l’economia mondiale viaggia spedito a 300 all’ora contro un muro, allora questa è una misura che ha senso.

Non ha senso invece nelle modalità la fuga di Aprilia dalla Moto2. Non ce l’ha nella misura in cui a Noale tagliano col mondiale (lasciando a casa un mucchio di gente) dopo aver preso accordi da tempo per parteciparvi con i migliori team. Possibile che Colaninno si sia svegliato una mattina di settimana scorsa e abbia deciso di smettere? E i suoi? Cosa erano andati avanti a fare col progetto nei mesi passati? Su mandato di chi?

Qualcuno ha lavorato male e questa altro non è se non una brutta figura. Punto. Qui non c’entra quanto fosse bella la duemmezzo, quanto fossimo prestigiosi con il genio Aprilia nel dominare in lungo e in largo. Qui non c’entra quanto nasca strana la Moto2 col suo monomotore Honda. Qui si tratta semplicemente di fare la parte di quelli che disattendono gli accordi presi.

A meno che dietro a questo rifiuto non si nasconda l’intenzione della Piaggio di cogliere la nuova norma della MotoGP al balzo, distraendo gli investimenti su qualcosa di più grosso, preparandosi in pratica a rientrare nel Motomondiale con il meraviglioso motore V4 che corre già in Superbike.
 
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