ForumCommunity

Simoncelli e Biaggi Lite nel box Aprilia, Marco più veloce di Max che fa ricontrollare i tempi: «Li hanno truccati»

« Older   Newer »
  Share  
;Ciù
view post Posted on 26/9/2009, 10:24




SCARPERIA (Firenze) Basteranno due giornate di prova al Mugello per dare l' assalto al Mondiale Superbike? Imola dirà la verità nel fine settimana più atteso ma intanto Marco Simoncelli al debutto sull' Aprilia RSV4 è già un caso. Non puoi mettere il miglior amico di Valentino Rossi nel box di Max Biaggi e sperare che tutto fili liscio. Al termine della preparazione sul tracciato toscano si è accesa la polemica su chi avesse fatto il giro più veloce. L' Aprilia ha diramato questi riferimenti: Simoncelli 1' 53"40, Biaggi 1' 53"43. Tre centesimi appena che non sono andati giù al caposquadra che, chiesta una verifica all' ingegnere dell' acquisizione dati, ha scoperto che in realtà SuperSic era stato leggermente più lento, girando in 1' 53"55. Lo stesso Simoncelli, a caldo, aveva commentato questa prestazione prima di essere corretto dalla squadra. «Hanno truccato i tempi per pubblicizzare il debutto di Marco, non è molto leale» ha puntualizzato Max che ha preteso che la squadra correggesse il comunicato stampa già spedito. Il giorno precedente Simoncelli si era fermato a 1' 54"1. Leader Più veloce dei due galli Aprilia è stato Noriyuki Haga, autore di uno strepitoso 1' 52"3 (con gomma soffice) che rialza il morale della Ducati che sta compiendo uno sforzo tecnico notevole per riacciuffare per i capelli il Mondiale che a metà cammino era ipotecato. Il giapponese a Imola avrà novità di motore e aerodinamica per recuperare i 18 punti (ne restano 150) all' astro nascente Ben Spies già promosso dalla Yamaha in MotoGP. Ritroverà Simoncelli che ha firmato per due anni con la Honda di Fausto Gresini, ieri a bordo pista per seguire i primi passi a quattro tempi del nuovo pupillo. Neo papà Biaggi era arrivato al Mugello in piena notte dopo aver assistito nella sala parto dell' ospedale di Montecarlo alla nascita della piccola Inès «che ha gli occhi tagliati come i miei». Tra una sessione e l' altra era apparso sereno e felice «nonostante un fortissimo mal di denti che non mi ha fatto dormire. Non mi era mai successo, andrò a Bologna a farmi una radiografia». Biaggi, in pista solo una giornata, ha compiuto 60 passaggi riprovando il nuovo forcellone introdotto al Nürburbring. Che progressi Esaltato dal giocattolo a quattro tempi Simoncelli non si è neanche accorto del caso che stava montando a tre metri da lui. «Il primo giorno era stato un esperimento, nel secondo abbiamo cominciato a preparare la gara» ha spiegato l' iridato della 250. «Ho fatto parecchie prove di assetto, alcune positive ed altre meno, restando in pista a lungo con le gomme consumate». In tutto ha compiuto 42 giri in 9 uscite, la più lunga di sette passaggi. «Avrei voluto montare una gomma soffice per abbassare il limite quando la moto ha avuto un problema (motore a rischio cedimento, n.d.r.) ma va bene così». Simoncelli oggi sarà ad Imola per firmare autografi (alle 16) e farsi un' idea della pista con lo scooter: meglio di niente. Chissà cosa penserà della nuova variante già bocciata per la sua pericolosità da Biaggi e molti altri piloti. Pasini Altra giornata di test con la Ducati MotoGP 2009 per Pasini con scivolata senza conseguenze. Oggi altra giornata di apprendistato. * * * x HANNO DETTO R Marco Simoncelli «Controllare la sbandata è una libidine. La Superbike si muove molto di più della 250» R Max Biaggi «La piccola Ines ha gli occhi tagliati come i miei»
 
Top
0 replies since 26/9/2009, 10:24   263 views
  Share